Visiera protettiva stampata 3D - Scarica gratis!

L'emergenza COVID-19 che ha colpito l'Italia e tante altre parti del mondo ha causato problemi all'approvvigionamento dei dispositivi di protezione individuale (DPI). Oltre alle mascherine chirurgiche, anche le visiere protettive in uso a medici, infermieri e altri operatori sono andate esaurite.

Vista l'esperienza di altre start-up che con le stampanti 3D hanno dimostrato di contribuire in maniera determinante quando serve qualcosa rapidamente, anche noi di GaraGeeks vorremmo dare il nostro supporto.

Abbiamo progettato e realizzato in meno di 12 ore una visiera protettiva il cui telaio è interamente stampato con le più comuni stampanti 3D a filamento (FDM).

Scarica anche tu i file STL per produrre il telaio con una stampante che abbia un'area di stampa di almeno 22 x 12 cm. Nel file zippato troverai anche il file STEP per poter modificare e migliorare il design con un qualsiasi programma di modellazione tridimensionale.

Il nostro design è rilasciato gratuitamente e senza alcun brevetto: la licenza Creative Commons permette la sua redistribuzione e alterazione purchè venga citata la fonte.

Seguici su Facebook per ulteriori aggiornamenti: continueremo a migliorare il design anche con i vostri suggerimenti!

Per produzioni di emergenza per enti pubblici o aziende, siamo in grado di produrre da subito lotti di 100 visiere in 7 giorni e 250 visiere in 12 giorni: contattateci per maggiori informazioni.

   Visiera Protettiva stampata in 3D Garageeks

 

Changelog

R7 (23/3/2020) - Versione iniziale

 

Materiale richiesto

5x Viti M3 6 mm (simili a quelle per avvitare i masterizzatori DVD nei PC desktop)
2x Viti M4 12 mm
2x rondelle
1x Foglio di plexiglas o similare di 30x33cm spessore 0.25mm
20 cm di striscia di neoprene adesiva per un migliore comfort
10 cm di elastico da fissare sul retro dopo aver praticato un paio di fori