La sfida:

tracciare le biciclette del centro mantenendo la proprietà dei dati raccolti

Il risultato:

un dispositivo hardware di tracciamento realizzato da zero

Il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (noto anche come JRC) aveva l’esigenza di dotare le biciclette del centro, liberamente utilizzabili nel perimetro, di un sistema di tracciamento della posizione per facilitare il ritrovamento e la manutenzione.

Il centro si sviluppa, infatti, su una superficie di 168 ettari ed è dotato di 36 km di strade interne. E’ situato a Ispra, un paese in provincia di Varese sulla sponda lombarda del Lago Maggiore.

I normali tracker in commercio, di provenienza cinese, trasmettono i dati su server cinesi, la cui affidabilità e disponibilità nel tempo è fortemente messa in discussione.

Alla luce di questa criticità, sono state individuate le esigenze principali:

  • Invio dei dati ad un sistema interno, ospitato su un server interno
  • Uso della rete di posizionamento europeo Galileo
  • Assistenza personalizzata e continua

GaraGeeks ha sviluppato l’hardware e il firmware del tracker, garantendo così i primi due requisiti. Il posizionamento è basato su un modulo GNSS ad alte performance dell’azienda austriaca u-blox. Il microcontrollore è il collaudato ATMEGA328PB. Grazie a particolari tecniche di risparmio energetico, l’autonomia della batteria interna è di circa 90 giorni. E’ stato studiato in seguito un metodo per ricaricare la batteria tampone a partire dalla batteria dell’e-bike, eliminando così un’operazione periodica.

I dati vengono salvati su un server di proprietà con la piattaforma open source Traccar, capace di gestire anche migliaia di dispositivi e ampiamente utilizzata in grandi progetti.
L’aver progettato e realizzato le unità da zero ci permette di offrire un’assistenza efficace e tempestiva.

L’esperienza maturata nel progetto ci permette oggi di offrire sul mercato la nostra Piattaforma di Tracciamento, capace anche di monitorare in tempo reale la temperatura di celle frigorifere per preservare la catena del freddo da eventuali guasti o manomissioni.