Piattaforma Iot2021-06-23T14:21:59+00:00

I vantaggi di avere una piattaforma IoT

GaraGeeks dispone di una potente piattaforma IoT per la gestione delle stazioni di ricarica: questa tecnologia da remoto consente la raccolta e l’elaborazione dei dati provenienti dalle stazioni e da altri dispositivi.

Di seguito sono elencati i vantaggi di questa sofisticata dashboard.

Interfaccia
semplice

La piattaforma IoT sviluppata da GaraGeeks permette di tenere sotto controllo in un’unica interfaccia tutte le installazioni. La dashboard consente di visualizzare i dati in tempo reale, di ottenere lo storico di utilizzo personalizzando la vista ed offre la possibilità di esportare report periodici in formato PDF.
I clienti privati possono così valutare facilmente il ritorno dell’investimento e pianificare le successive installazioni. I clienti della P.A. possono constatare, in maniera immediata, l’uso delle installazioni oltre ad individuare trend e studiare politiche di amministrazione più efficaci.

Raccolta
dei dati

I dati aggregati forniti dalla dashboard sono metriche realistiche, utilizzabili anche nelle campagne di marketing (es. Quantità di CO2 non emessa, kWh di energia solare prodotta, ecc) e per i comunicati stampa istituzionali. Un vero utilizzo dei Big Data per la comunicazione e la sensibilizzazione sull’innovazione e l’ecosostenibilità.

Funzionamento
personalizzato

La piattaforma IoT consente di variare da remoto la programmazione delle stazioni, per esempio impostando determinati orari di accensione e spegnimento anche in base alle previsioni metereologiche, oppure abilitando il servizio soltanto in determinati giorni ed orari. Ciò consente un controllo efficiente ed un grosso risparmio energetico.

Manutenzione
efficiente

I prodotti e le soluzioni GaraGeeks sono progettati per richiedere una manutenzione davvero minima, grazie all’assenza di parti meccaniche, ai sistemi antivandalismo e – appunto – alla dashboard di monitoraggio. Gli impianti fotovoltaici e i sistemi integrati sono costantemente monitorati. Non appena il sistema dovesse segnalare un’anomalia, sarà possibile intervenire in maniera tempestiva, garantendo un servizio efficiente a tutti gli stakeholder coinvolti.

Visiere Protettive

Torna in cima