Stop&Charge Solar 2.0

Colonnina di ricarica ad energia solare multifunzione con video-sorveglianza e monitoraggio qualità dell’aria integrata; non richiede allacciamenti alla rete elettrica pubblica.

Caratteristiche

1
Sensori ambientali e Wi-Fi pubblico
2
Impianto fotovoltaico a isola
3
Videosorveglianza senza fili PTZ Wi-Fi
4
Ampia superficie informativa
5
Ricarica e-bike e altri mezzi fino a 300W
6
9 punti di ricarica rapida smartphone
7
sistema di accumulo energia fino a 1.2kWh
colonnina ricarica bici elettriche e cellulari

Solar 2.0:
La colonnina ricarica bici elettriche multifunzionale per la Smart City

SOLAR 2.0 è una colonnina, identificata come ricarica bici elettriche multifunzione, per la Smart City. Utilizza esclusivamente energia solare, quindi non richiede alcun allaccio alla rete elettrica e consente agli utenti di usufruire di molteplici funzionalità gratuitamente: dall’Hotspot Wi-Fi alla ricarica degli smartphone, dalla videosorveglianza al pulsante per la chiamata d’emergenza, dalla ricarica di e-bike, monopattini e altri mezzi elettrici al rilevamento della qualità dell’aria.

La colonnina di ricarica multifunzione è un ottimo arredo urbano sostenibile per la Smart City. E’ stata realizzata con materiali durevoli come acciaio inox, legno di betulla e Corian, con una filiera 100% italiana. SOLAR 2.0 è un progetto che viene continuamente migliorato attraverso l’esperienza sul campo di GaraGeeks, con oltre 100 installazioni effettuate.

Perché scegliere una colonnina di ricarica per bici elettriche multiuso

La società contemporanea dimostra di avere dei nuovi, imprescindibili, bisogni. Da una parte sempre più servizi pubblici e privati vengono digitalizzati e resi accessibili attraverso gli smartphone. Dall’altra parte, il cambiamento climatico richiede modalità di trasporto più ecosostenibili: ecco che l’uso di biciclette, monopattini e carrozzine elettriche si fa strada come stile di vita diffuso. Urge però risolvere anche le problematiche legate “all’ansia da batteria scarica” e alla questione della sicurezza dei cittadini che si muovono con i mezzi elettrici.

Una Smart City può – anzi deve – offrire soluzioni concrete a questi bisogni.

Stop&Charge SOLAR 2.0 è la risposta a tutte queste necessità: amministrazioni comunali e aziende private potranno acquistare la stazione di ricarica solare per le bici elettriche GaraGeeks, per offrire ai propri utenti un’ampia e personalizzata gamma di servizi, innovativi e green, utilizzando solo energia rinnovabile e senza necessità di scavi per allacciamenti alla rete elettrica.

I vantaggi di avere una stazione di ricarica per i mezzi elettrici in città

SOLAR 2.0, oltre ad essere una colonnina di ricarica per mezzi elettrici quali e-bike, monopattini, scooter per anziani e carrozzine per disabili – che ne rendono ideale la collocazione in prossimità di parchi, piste e sentieri ciclabili – consente la ricarica rapida in wireless di iPhone, smartphone, tablet e dispositivi portatili: 30% in soli 10 minuti. Questo grazie alla progettazione di porte USB Power Delivery e QC4.0+

Inoltre la stazione di ricarica SOLAR 2.0 integra un display informativo 3.2 pollici attraverso cui il cittadino può essere informato. Il display visualizza l’ora corrente, le previsioni meteo dell’area e informazioni sulla qualità dell’aria.

Per prevenire atti di vandalismo e migliorare la sicurezza dei cittadini, anche nelle zone più periferiche, la colonnina SOLAR 2.0 ha una videocamera di sorveglianza PTZ (Pan–tilt–zoom camera) ed il pulsante di chiamata SOS collegato con linea telefonica VOIP attivabile in caso di emergenza per allertare il numero unico di emergenza NUE 112, la Polizia Locale e altre numerazioni. La linea VOIP funziona grazie al router 4G integrato, oppure tramite connessione FWA, per servire anche zone remote non coperte dalla rete cellulare.

I Big Data per l’ecosostenibilità

 

La colonnina SOLAR 2.0, quindi, svolge diverse funzioni contemporaneamente: ricarica biciclette elettriche, monopattini, carrozzine elettriche per anziani e disabili, e i dispositivi mobili. In più dispone di telecamere di videosorveglianza, Wi-Fi pubblico, e di una colonnina SOS di emergenza.

Ma non è finita qui, perché la stazione SOLAR 2.0, comunemente chiamata colonnina per la ricarica delle bici elettriche, è inoltre dotata di sensori per rilevare la qualità dell’aria, in particolare PM2.5 e PM10. Opzionalmente può montare sensori elettrochimici per rilevare NOx, SOx e ozono. In questo modo è possibile monitorare vie e quartieri in maniera più mirata, andando ad integrare le stazioni di rilevamento ambientale ufficiali, spesso presenti in numero insufficiente per creare delle mappe di inquinamento precise

Il supporto all’ambiente di SOLAR 2.0 non risiede soltanto nel fatto di essere un prodotto alimentato da energia solare rinnovabile, ma nell’essere un prezioso strumento di raccolta di Big Data per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico, utile per stabilire in maniera precisa l’impatto ambientale delle iniziative di sostenibilità messe a punto dall’amministrazione locale.

GaraGeeks può offrire a tal fine una dashboard di monitoraggio capace di visualizzare, in maniera semplice, diversi dati e di generare report periodici.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sulla colonnina SOLAR 2.0?

Richiedi info

Contattaci