Stop&Charge Shelter

Pensilina di ricarica ad energia solare per biciclette, monopattini e carrozzine elettriche; non richiede scavi o allacciamenti alla rete elettrica pubblica.

Caratteristiche

1
Otto postazioni di ricarica e-bike
con prese 230V
2
Tettoia fotovoltaica a isola
3
Punti di ricarica smartphone con USB e wireless
4
Quattro portabici in acciaio inox
5
Ampia superficie stampata di comunicazione
con retroilluminazione LED opzionale
6
Panchina integrata in legno massello
7
sistema di accumulo energia integrato

Shelter:
la pensilina fotovoltaica per bici elettriche

SHELTER è la pensilina fotovoltaica integrata, alimentata 100% ad energia solare, che può caricare mezzi elettrici quali biciclette a pedalata assistita (e-bike), monopattini, scooter per anziani e carrozzine per disabili, per un totale di oltre 100 mezzi al giorno.

Non richiede alcuno scavo o allaccio alla rete elettrica: massima flessibilità di posizionamento e considerevole risparmio economico per l’installazione.

Perfetta in città come una pensilina dell’autobus, o in luoghi remoti come le piste ciclabili o percorsi fuoripista in collina o montagna, per incentivare la micro-mobilità cittadina, il ciclo-pendolarismo e il cicloturismo.

Come funziona la pensilina ricarica bici elettrica

La pensilina fotovoltaica SHELTER possiede un portabici con 4 ganci robusti capaci di ospitare ciascuno 2 e-bike, ed una telecamera di sorveglianza, per garantire la massima sicurezza. Una comoda panchina permette al ciclista di riposarsi, all’ombra dell’impianto fotovoltaico.

Gli attrezzi integrati opzionali e il supporto sopraelevato permettono anche di agganciare la bici in altezza ed effettuare le più comuni operazioni di riparazione.

A differenza delle classiche colonnine di ricarica collegate alla rete elettrica, che sono di fatto delle semplici prese di corrente, SHELTER è un arredo urbano completo e integrato, ideale per attrezzare un’area di sosta che incentiva l’uso di mezzi elettrici leggeri e alla portata di tutte le tasche.

Il servizio di ricarica può essere erogato in tre diversi modi:

  • libero e gratuito
  • gratuitamente dopo essersi registrati al servizio con il proprio smartphone
  • con abbonamento e attivazione tramite smart card o smartphone

SHELTER dispone di un sistema di monitoraggio remoto con cui è possibile vedere i dati di utilizzo dal proprio PC, attraverso un’intuitiva interfaccia grafica.

Perché scegliere una pensilina fotovoltaica per la ricarica delle e-bike

La pensilina fotovoltaica Shelter consente anche la ricarica di smartphone e l’accesso ad internet con l’opzione del Hotspot Wi-Fi dotato di un sistema di autenticazione facile da usare e con una pagina di atterraggio (landing page) personalizzabile. L’ampia superficie stampata posteriore di 5 mq è inoltre adatta ad attività di comunicazione da parte di sponsor, che così associano il proprio brand alla sostenibilità.

Stop&Charge Shelter costituisce un vero passo in avanti verso la Smart City: la Pubblica Amministrazione può infatti supportare la mobilità sostenibile in modo concreto installando in ambito urbano ed extraurbano la pensilina con pannello solare in grado di ricaricare mezzi elettrici quali biciclette a pedalata assistita, monopattini, scooter per anziani e carrozzine per disabili.

GaraGeeks, progettando la pensilina per ricaricare le bici elettriche, ha deciso di promuovere la mobilità sostenibile, incentivando il cicloturismo, la visita di luoghi di interesse storico e monumenti posti anche in località remote.

Che si tratti di ambienti urbani, piste ciclabili in pianura o in montagna, SHELTER aumenta l’autonomia delle e-bike, riduce l’ansia da batteria scarica e consente così spostamenti più lunghi e frequenti.

Stop&Charge Shelter vince il bando di Invitalia

Invitalia e il MIBACT hanno riconosciuto il potenziale di SHELTER per un turismo sostenibile, premiando il progetto nel concorso FACTORYMPRESA TURISMO 2020.

Sponsor privati possono supportare economicamente un servizio gratuito per i cittadini, ed avere un importante ritorno di immagine grazie alle ampie superfici pubblicitarie di cui è dotata. Con il monitoraggio remoto di cui SHELTER è dotata, gli sponsor hanno una misurazione continua dell’esposizione del proprio brand.

SHELTER sensibilizza l’opinione e valorizza gli investimenti pubblici per le piste ciclabili. Questo tipo di mobilità sostenibile è inclusiva perché la pensilina è infatti perfettamente in grado di ricaricare gli scooter elettrici per anziani e le carrozzine elettriche per disabili.

In ambiente extra-urbano SHELTER trova la sua collocazione ideale nei parchi ed al fianco delle piste ciclabili. In ambiente urbano, invece, la pensilina favorisce l’uso per il tragitto casa-lavoro. Si ricarica in orario lavorativo, evitando così al cittadino che abita in un condominio di dover portare periodicamente la bici nel proprio appartamento per ricaricarla.
Oltre 20 pensiline sono già state installate sul territorio italiano, dalla Calabria alla Lombardia, in riva al mare così come a 2000m di altezza

Richiedi info

Contattaci