Condizioni generali

Garageeks SRL
Vendita diretta con montaggio e posa

1. Premessa. Le presenti condizioni generali sono vincolanti per le parti. Potranno essere modificate e/o derogate solo attraverso una specifica pattuizione modificativa e/o integrativa, che dovrà risultare espressamente contenuta nel singolo ordine, debitamente sottofirmato per accettazione. Potrà diversamente essere contenuta in diverso autonomo atto sottoscritto da entrambe le parti.

2. Oggetto del contratto e definizioni.

Le presenti condizioni generali disciplinano il rapporto tra Garageeks SRL, di seguito denominata GaraGeeks, con sede legale in Viale Isonzo 8, 20135 Milano, numero nel registro imprese MI – 2105137 , P.IVA 09657240967, PEC pec@pec.garageeks.com, nonchè sue controllate, ed il Compratore, avente ad oggetto la compravendita della Stazione di ricarica completa o di parte di essa, così come espressamente descritto e specificato nell’ordine formalizzato dal Compratore e nella conferma del medesimo da parte di GaraGeeks. Disciplinano altresì l’attività di montaggio e posa in opera del materiale compravenduto, che GaraGeeks eseguirà in via autonoma o attraverso operatori tecnici abilitati a cui conferirà apposito incarico.

3. Disegni e documenti descrittivi. Proprietà dei dati e facoltà di modifiche.

3.1 I pesi, le dimensioni, le capacità, i prezzi, i rendimenti e gli altri dati figuranti nei cataloghi, prospetti circolari, annunci pubblicitari, illustrazioni e listini dei prezzi hanno carattere di indicazione meramente approssimativa. Tali dati non hanno dunque valore impegnativo.

3.2 Tutti i disegni e/o i documenti tecnici idonei a consentire la fabbricazione e/o il montaggio di materiali oggetto di compravendita ed eventuale montaggio, rimessi al Rivenditore prima come pure dopo il perfezionamento del contratto, rimangono di esclusiva proprietà di GaraGeeks. Essi non potranno dunque essere utilizzati dal Compratore, né copiati o riprodotti, trasmessi o comunicati a terzi senza il consenso di GaraGeeks. Ogni pratica di reverse engineering della proprietà intellettuale di GaraGeeks è espressamente vietata.

3.3 Viene espressamente riconosciuta a GaraGeeks la facoltà di eventualmente apportare, per la stazione di ricarica compravenduta, le modifiche che, rispetto alle caratteristiche specifiche tecniche del prodotto come appare dai depliant, listini prezzi, cataloghi o documenti similari, dovesse ritenere utili per esigenze costruttive e/o per il miglior funzionamento della stazione medesima, senza peraltro con ciò comprometterne le caratteristiche e le funzioni essenziali.

3.4 E’ vietato modificare, alterare, eseguire operazioni non specificate nel Manuale di Istruzioni, su parti fisiche e software della Stazione di Ricarica se non da personale autorizzato per iscritto da GaraGeeks con relative specifiche tecniche.

4. Perfezionamento del contratto. Facoltà di recesso. Non modificabilità dell’ordine.

4.1, GaraGeeks ricevuta dal Compratore richiesta di acquisto corredata da una prima documentazione tecnica idonea ad una prima verifica del contesto tecnico-costruttivo nell’ambito del quale dovrà essere collocato il macchinario, trasmetterà un preventivo non vincolante relativo alla stazione oggetto dell’acquisto e all’eventuale montaggio e posa in opera della medesima, corredato, ove da subito tecnicamente possibile, del programma lavori per le opere murarie a cura rispettivamente da realizzarsi prima e dopo l’installazione dell’impianto. Il Compratore trasmetterà quindi a GaraGeeks la relativa proposta d’ordine, così sottoscrivendo per accettazione il preventivo ricevuto ed esaminato, unitamente alle presenti condizioni generali, nonché alla documentazione relativa al programma lavori.

4.2 Contestualmente all’accettazione dell’ordine e comunque al perfezionamento del contratto GARAGEEKS invierà al Compratore una richiesta di accredito, in forma di fattura, per il pagamento dell’acconto nella misura contrattualmente pattuita. Il mancato versamento dell’acconto nel termine di 30 giorni dal ricevimento della richiesta di accredito legittimerà GARAGEEKS a recedere unilateralmente e liberamente dal contratto, a mezzo comunicazione scritta al Compratore, così vedendosi automaticamente liberata da ogni impegno assunto nei confronti di quest’ultimo. In ogni caso GaraGeeks non sarà tenuta ad avviare la produzione dell’impianto oggetto dell’ordine, se non dopo il concreto ricevimento dell’acconto nella misura contrattualmente pattuita.

4.3 Una volta ricevuta dal Compratore la conferma dell’acquisto, GaraGeeks avvia il proprio processo produttivo della stazione. E’ preclusa da tale momento al Compratore la facoltà di apportare modifiche o variazioni all’ordine in via unilaterale automatica. Sarà ovviamente in facoltà di GaraGeeks una volta esaminata natura ed entità e caratteristiche della modifica o variazione eventualmente proposta, valutarne la realizzabilità ed i costi ulteriori da sopportare quale diretta o indiretta conseguenza della eventuale realizzazione della modifica e/o integrazione. Si potrà dar corso concretamente a tale variazione solo dopo aver formalmente concordato con le parti l’integrazione del prezzo contrattuale e la modifica dei termini eventualmente necessaria per consegna ed eventuale installazione.

5. Condizioni di lavoro

Fermo quanto ulteriormente precisato all’articolo seguente in relazione alle opere ed agli oneri tutti a carico del Compratore, rimane chiarito che il prezzo contrattuale e, più in generale, l’efficacia del contratto nella sua interezza rimangono condizionati al rispetto da parte del Compratore delle seguenti condizioni:

  1. a) i lavori di installazione dovranno svolgersi in luoghi autorizzati dalle normative comunali esistenti;

6. Oneri, prescrizioni tecniche e forniture a carico di GaraGeeks.

6.1   GaraGeeks dovrà verificare che la posizione scelta dal Compratore rispetti le specifiche di sicurezza e tecniche. In particolar modo, per le versioni ad energia solare, sufficiente esposizione ai raggi solari. In caso di posizioni fuori specifiche, il Compratore nè è responsabile di eventuali danni o malfunzionamenti e manleva così GaraGeeks.

6.2   Sono a carico del Compratore ripari ed eventuali recinzioni.

7. Consegna dei materiali e posa in opera. Oneri del Compratore.

7.1 Il Compratore dovrà comunicare per iscritto alla GaraGeeks di aver ultimato, secondo le istruzioni i lavori preparatori di competenza.

7.2 Il Compratore si impegna a ritirare e prendere in consegna i materiali e gli elementi costituenti  la Stazione di ricarica oggetto di compravendita. In caso di rifiuto GaraGeeks notificherà al Compratore l’invito ad accettare la consegna, pena la risoluzione del contratto per il suo inadempimento. In tale ipotesi GaraGeeks sarà legittimata a richiedere l’intero corrispettivo, trattenendo in ogni caso gli acconti eventualmente già incassati e salvo il diritto al risarcimento del maggior danno.

7.3 Al momento della consegna il Compratore verificherà lo stato del materiale e la presenza di tutti gli elementi elencati nella bolla di trasporto. Rilascerà quindi a GaraGeeks e al vettore idonea ricevuta dei materiali consegnati, assumendo da quel momento la responsabilità della conservazione di materiale e attrezzatura nel locale a tal fine approntato, per il rischio di furto, incendio o danneggiamento. Decorse 24 ore dalla consegna il Compratore decadrà dal diritto di far valere vizi non occulti e di denunziare la mancanza, tra il materiale consegnato, di elementi ordinati.

7.4 Nel caso di fornitura della Stazione di ricarica in struttura fissa, il Compratore farà realizzare, a proprie spese, il blocco di fondazione con l’impiego di materiali conglomerati, afoni e isolanti, da impresa edile certificata, nelle quantità e qualità prescritte da GaraGeeks in base ai carichi anche esterni.

7.5 In caso di sospensione dei lavori per cause non dipendenti di fatto della GaraGeeks  ed in caso in cui il montatore debba tornare sul posto per riprendere il montaggio, per la messa in marcia, per il collaudo o per la consegna del prodotto, verranno fatturate a parte le spese di viaggio, il trasporto dei bagagli ed attrezzi, le spese di permanenza del montatore, computando come ore di lavoro anche quelle impegnate nei viaggi.

7.6 Per qualsiasi richiesta o chiarimento il Compratore dovrà direttamente rivolgersi ai responsabili della GaraGeeks e non potrà in alcun caso dare ordini o disposizioni direttamente ai montatori.

8. Condizioni di pagamento.

8.1 Il prezzo, le condizioni e i termini di pagamento dei prodotti venduti ed eventualmente installati, sono riportati nella conferma d’ordine. I pagamenti dovranno essere effettuati, ove non ceduti, direttamente in favore di GaraGeeks nei modi che la stessa sarà ad indicare.

8.2 Ai sensi dell’art. 1460 Cod. Civ. GaraGeeks avrà facoltà di sospendere le proprie prestazioni contrattuali, in caso di ritardo anche parziale nei pagamenti, rispetto ai termini contrattualmente concordati.

8.3 Il mancato o anche solo ritardato pagamento anche di una singola rata del prezzo come complessivamente pattuito, consentirà a GaraGeeks di considerare e dichiarare il Compratore decaduto dal beneficio del termine accordato per la dilazione nel pagamento del prezzo e quindi di richiedere il pagamento al Compratore dell’intero residuo suo debito.

9. Termine di consegna e di installazione dell’impianto.

9.1 Salvo diverse formali specifiche intese tra le parti, la consegna dei materiali e degli elementi costituenti l’impianto oggetto di compravendita viene effettuata da GaraGeeks con un preavviso di consegna, indicando la data prevista per la stessa, allo scopo che il Compratore possa quindi predisporre la propria organizzazione e i necessari accorgimenti per prendere in consegna e in custodia i materiali.

9.2 Salvo diverse formali pattuizioni al riguardo, lo scarico della merce è ad esclusivo carico, costo e rischio e responsabilità del Compratore.

9.3 GaraGeeks declina ogni responsabilità per l’ipotesi la mancata consegna dei materiali sia dipesa dall’impossibilità di accedere con i propri mezzi al cantiere, in conseguenza di eventuali condizioni di anche parziale inagibilità del medesimo.

9.4 I termini di consegna come previsti contrattualmente devono intendersi ad ogni effetto come indicativi e non dunque strettamente vincolanti.

9.5 L’eventuale verificarsi di accadimenti direttamente o indirettamente ostativi alla regolare consegna e/o al montaggio non imputabili a GaraGeeks (quali a titolo esemplificativo e non esaustivo incendio, sciopero, mancanza di manodopera, interruzione o malfunzionamento dei servizi di distribuzione, mancanza di materie prime, eventi naturali o prescrizioni delle Autorità) comporteranno la sospensione automatica della decorrenza dei termini.

9.6 GaraGeeks procederà all’installazione dell’impianto, dopo il ricevimento di formale comunicazione da parte del Compratore di avvenuto adempimento di tutti gli oneri a suo carico, come individuati nei precedenti articoli. L’eventuale ritardo in tale comunicazione, come pure nella sottostante concretizzazione delle condizioni e oneri posti a carico del Compratore, comporterà l’automatica commisurata sospensione dei termini entro i quali contrattualmente completare l’installazione dell’impianto, ove eventualmente pattuiti.

9.7 Per l’ipotesi GaraGeeks, ferme le previsioni di cui ai precedenti punti 9.1, 9.4, 9.5 e 9.6, dovesse risultare in ritardo nella comunicazione di preavviso di pronta consegna e quindi nella successiva consegna dei materiali presso il cantiere, per il successivo montaggio ed installazione dell’impianto, la stessa riconosce il proprio assoggettamento ad una penale quantificata nel 1% del valore totale della fornitura per ogni settimana intera di ritardo nella comunicazione di preavviso di pronta consegna dei materiali, con la franchigia di un mese. La penale non potrà in ogni caso superare il complessivo importo pari al 5% del valore complessivo della commessa.

10. Installazione dell’impianto. Viene espressamente riconosciuta a GaraGeeks la facoltà di affidare a terzo soggetto tecnico competente la realizzazione in tutto o in parte delle opere di installazione o montaggio, previa formale comunicazione al Compratore dei dati del nominativo del terzo soggetto incaricato. Ferma in tale ipotesi la responsabilità in capo a GaraGeeks nei confronti del Compratore per le prestazioni del soggetto incaricato.

11. Collaudo.

11.1 Il materiale è costruito in base alle disposizioni di legge ed ai regolamenti vigenti per tale tipo di impianto alla data del contratto, ai quali anche il Compratore dovrà attenersi per quanto riguarda le opere di sua competenza.

11.2 Qualsiasi collaudo cui il Compratore intendesse procedere sarà eseguito a sua cura e spese entro e non oltre 30 giorni dalla data dell’avvenuta consegna funzionante della Stazione di ricarica 

11.3 GaraGeeks si dichiara responsabile della collaudabilità dell’impianto solo per quanto riguarda il materiale di sua fornitura: per l’ubicazione o destinazione dell’impianto e per le opere di pertinenza del Compratore influenti sul rilascio di eventuali permessi la responsabilità è solo del Compratore.

11.4 L’impianto si intende ultimato quando è pronto e funzionante come da comunicazione della GaraGeeks,  secondo la scheda tecnica allegata, e alla presa in consegna  del Compratore.

11.6 Eventuali contestazioni sulla rispondenza dell’impianto alle caratteristiche contrattuali potranno venire sollevate dal Compratore entro e non oltre i 15 giorni dall’ultimazione dell’impianto da parte della GaraGeeks ferma restando come data di consegna a tutti gli effetti quella della comunicazione al Cliente. La rinuncia del Compratore a tale facoltà si deve intendere come incondizionata accettazione dell’impianto.

12. Garanzia. Oggetto ed esclusioni.

12.1 I materiali tutti utilizzati da​  GaraGeeks​  sono di buona qualità, immuni da vizi e  idonei ad assolvere le rispettive proprie loro funzioni.  

12.2 Tutti i componenti elettronici utilizzati nel prodotto sono certificati CE, RoHS e R&TTE ove applicabile. 

12.3 Tutte le componenti forniti  da GaraGeeks sono garantiti per la durata di 12 mesi a decorrere dal momento del collaudo positivo dell’impianto, il termine di decorrenza della garanzia sarà quello della consegna dell’impianto. 

12.4 L’intervento in garanzia consiste nella riparazione o nella sostituzione delle parti che GaraGeeks, a suo insindacabile giudizio, riconoscerà come difettose per scarsa qualità dei materiali o per vizio di costruzione. La garanzia non si estende a difetti provocati da incuria nella manutenzione e/o nell’uso dell’impianto, da caso fortuito e/o forza maggiore, da modifiche e/o manomissioni effettuate dal Compratore senza la preventiva autorizzazione formale da parte di GaraGeeks ovvero da riparazioni e/o interventi effettuati da personale non qualificato e/o da utilizzo di parti di ricambio non originali. Sono altresì esclusi dalla garanzia vizi e/o difetti dovuti alla rilevata scadente qualità dei materiali messi a disposizione dal Compratore per il montaggio dell’impianto, come pure vizi e/o difetti che si rivelassero dovuti ad un non corretto assemblaggio dell’impianto e successiva sua installazione, per l’ipotesi che il montaggio non sia stato effettuato da GaraGeeks, e quindi per l’ipotesi di sola fornitura della stazione da parte di quest’ultima. E’ del pari esclusa la garanzia su quelle parti che, in normali condizioni di esercizio e per la loro composizione materiale o per la natura del loro impiego, sono soggette a naturale logoramento d’uso.

12.5 GaraGeeks è tenuta esclusivamente alla riparazione dell’impianto e/o alla sostituzione dei componenti difettosi così assolvendo all’obbligo di garanzia per vizi, mancanza di qualità o difetti di conformità dei prodotti. E’ quindi di conseguenza esclusa per il Compratore la possibilità di valersi nei confronti di GaraGeeks i di rimedi diversi da quelli indicati nei precedenti punti, ciò ove necessario in espressa deroga alla disposizione dell’art. 1490 cod. civ..

12.6 GaraGeeks fatta salva la sola ipotesi di dolo o colpa grave, non sarà ritenuta sotto alcun profilo responsabile per eventuali danni sofferti dal Compratore o da terzi in fase di installazione come successivamente alla consegna dell’impianto, in conseguenza di vizi, mancanza di qualità o difetti di conformità dei prodotti.

12.7 Le prestazioni di garanzia sono naturalmente subordinate al pieno puntuale adempimento da parte del Compratore delle obbligazioni di pagamento come dallo stesso contrattualmente assunte. In difetto GaraGeeks potrà legittimamente eccepire l’inadempimento e quindi rifiutare la prestazione in garanzia.

13. Utilizzo dell’impianto. Relative responsabilità.

13.1 Il Compratore si impegna ad utilizzare e a far utilizzare la Stazione di ricarica in modo proprio, secondo la rigorosa osservazione delle prescrizioni contenute nella documentazione tecnica  e nelle istruzioni per l’utilizzo puntualmente fornite da GaraGeeks. Il Compratore rimane altresì impegnato a sottoporre, nei termini e nei modi di legge, l’impianto alla regolare manutenzione come pure alle visite periodiche di controllo. GaraGeeks declina quindi qualsiasi responsabilità per danni che direttamente o indirettamente venissero cagionati a persone e/o a cose in conseguenza di un utilizzo non corretto dell’impianto come pure in conseguenza di una mancata puntuale manutenzione. Correlativamente il Compratore si impegna a tenere indenne, così manlevandola, GaraGeeks da ogni azione e pretesa di risarcimento danni che dovesse contro la stessa esser promossa da terzi in relazione all’utilizzo dell’impianto.

14. Comunicazioni tra i contraenti. Salvo diversa previsione contenuta nelle presenti condizioni generali, le comunicazioni scritte tra le parti potranno essere effettuate validamente anche a mezzo mail e/o PEC, agli indirizzi e recapiti che le parti hanno rispettivamente indicato nella documentazione contrattuale rispettivamente sottoscritta. Ciascuna parte avrà cura di comunicare all’altra eventuali variazioni di indirizzo che dovessero intervenire nel corso dell’esecuzione del contratto e sino al termine di validità della garanzia. In difetto di detta comunicazione di aggiornamento, le comunicazioni effettuate al precedente originario indirizzo dovranno considerarsi come validamente effettuate.

15. Legge applicabile. Foro competente.

15.1 Il rapporto contrattuale tra​ GaraGeeks e Compratore è disciplinato dalla legge italiana, in quanto la consegna dell’impianto avverrà sul territorio italiano.

15.2 Le parti convengono di attribuire in via esclusiva al Tribunale di Milano la competenza                               territoriale a giudicare su ogni controversia dovesse insorgere tra le parti in relazione e                             dipendenza dell’applicazione, interpretazione e/o risoluzione del presente contratto. 

16. Tutela dei dati personali. Informativa ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679.

16.1 I dati tutti forniti dal Compratore e così acquisiti contestualmente alla compilazione del presente modulo d’ordine nonché durante le successive fasi anche d’esecuzione del contratto, verranno trattati – con la massima riservatezza e nel rispetto della citata normativa – in forma manuale e/o informatica esclusivamente per le finalità di seguito elencate: esecuzione del contratto, adempimento di obblighi previsti dalla normativa statale e comunitaria, gestione amministrativa dei rapporti col Compratore, eventuale contenzioso, esigenze di tipo operativo – gestionale interne a GaraGeeks.

16.2 A tali fini i dati potranno essere trattati anche da soggetto terzo, al quale sia conferito il mandato per l’esercizio di attività connesse al contratto.

16.3 Il Compratore riconosce che il trattamento dei dati è obbligatorio ed essenziale ai fini della concreta esecuzione del rapporto, al quale non si potrà quindi dare corso in caso di rifiuto a fornire i dati medesimi.

16.4 Il titolare del trattamento è GARAGEEKS S.r.l. con sede legale in Viale Isonzo 8, 20135, Milano nella persona del suo legale rappresentante pro tempore.

16.5 In relazione al trattamento dei dati ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il Compratore ha diritto di conoscere quali siano i suoi dati e come tali dati vengano utilizzati, di farli aggiornare, rettificare o cancellare, nonché di opporsi al loro eventuale utilizzo per finalità diverse da quelle indicate, il tutto inviando richiesta scritta a​ GaraGeeks.

 

Il Compratore ________________

Ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341 e 1342 Cod. civ., il Compratore dichiara di approvare specificatamente le clausole di cui ai seguenti articoli: – art. 4: non modificabilità dell’ordine; – art. 5: condizioni di lavoro; – art. 6: oneri, previsioni tecniche e forniture a carico del Compratore; – art. 7: consegna dei materiali e posa in opera. Oneri del Compratore; – art. 8.3: mancato o ritardato pagamento; – art. 10: installazione dell’impianto; – art. 11: collaudo; – art. 12: garanzia. Oggetto ed esclusioni; – art. 13: utilizzo dell’impianto. Relative responsabilità; – art. 15: legge applicabile. Foro competente.

Il Compratore ________________