GaraGeeks: l’azienda di arredo urbano innovativo per la città smart

GaraGeeks è un’azienda italiana che progetta e realizza soluzioni di arredo urbano per la mobilità sostenibile e la Smart City, impiegando tecnologie e materiali innovativi, 100% Made in Italy.

I prodotti GaraGeeks ricaricano biciclette a pedalata assistita, monopattini, carrozzine per disabili e smartphone. Funzionano esclusivamente con energia rinnovabile e senza collegamenti alla rete elettrica.
Dal 2016 ad oggi l’azienda si è specializzata nella produzione di stazioni di ricarica ad energia solare, che nell’ultimo anno sono state utilizzate da oltre 150mila cittadini.

Che cosa ci contraddistingue

• Siamo gli unici sul mercato in grado di ricaricare, con il solo uso di energia solare, biciclette a pedalata assistita, monopattini e carrozzine per disabili;
• Le nostre soluzioni non richiedono alcuno scavo per l’allaccio alla rete elettrica, né il collegamento a linee telefoniche fisse;
• Integriamo diversi servizi in un’unica struttura;
• Le installazioni integrano un monitoraggio elettronico antivandalismo e possono raccogliere informazioni sulla qualità dell’aria;
• Offriamo molte possibilità di personalizzazione delle funzionalità per soddisfare esigenze specifiche;
• La nostra filiera è di altissima qualità, 100% italiana;
• Ad oggi abbiamo venduto ed installato più di 400 prodotti ad oltre 20 amministrazioni comunali e 40 aziende.

Scopri
i nostri clienti

GaraGeeks annovera tra i propri clienti alcune multinazionali del settore energetico, organizzatori di grandi eventi e pubbliche amministrazioni.

Chi siamo

Niccolò Gallarati

Niccolò Gallarati

Laureato in scienze e tecnologie della comunicazione nel 2008 presso l’Università IULM con la tesi “LO SVILUPPO DELLA IPTV IN ITALIA”.

Durante e successivamente al periodo universitario è stato webdesigner freelance, realizzando per la Sugar Music siti web per artisti internazionali e, con la web agency Conte Oggioni & Partners, siti web per aziende come Alstom Power.

Nel 2008 ha partecipato ad uno stage ad Accenture, durante il quale ha avuto l’occasione di sviluppare una demo interattiva con sensori capacitivi per Nestlè Waters.

Tra il 2011 e il 2013 ha lavorato per il Joint Research Centre della Commissione Europea, con sede a Ispra, come tecnico informatico.

Nel 2013 si è trasferito a Dublino, dove ha vissuto per tre anni, lavorato per Chill Insurance, il principale comparatore di assicurazioni online in Irlanda, e imparato tutti i trucchi della stampa 3D.

Lì fonda in la startup GaraGeeks Limited con Davide Viganò. Nel 2016 nasce GaraGeeks Srl con sede in Italia.

Profilo Linkedin

Davide Viganò

Davide Viganò si laurea in fisica nel 2009 con una tesi sulla caratterizzazione di celle fotovoltaiche a colorante organico (DSSC) ottenute da cluster di nanoparticelle da fascio molecolare supersonico.

Nel 2010 in una collaborazione tra il Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano e il Dipartimento di Fisica lavora al progetto “Nano-to-touch” in qualità di tecnico di laboratorio.

Nello stesso anno riceve un premio dall’osservatorio OrizzontEnergia per il miglior paper dal titolo: ”Quale mix di risorse energetiche ideale e sostenibile per l’Italia nel 2020”.

Nel 2013 al termine di un anno di lavoro di ricerca presso il Joint Research Center della Commissione Europea discute la tesi magistrale in fisica presentando alcune innovative tecniche di Power and Energy Rating di moduli fotovoltaici.

Al termine di questa esperienza decide di dare vita insieme a Niccolò Gallarati, amico ed ex collega presso il JRC, la startup Garageeks Limited con sede a Dublino.

Successivamente nell’autunno del 2016 l’azienda si trasferisce in Italia e viene fondata la Garageeks Srl con sede a Milano.

Profilo Linkedin

La nostra storia

05/2021

Le SMART BENCH vengono installate presso la Biennale di Venezia in occasione della 17esima esposizione internazionale di architettura

10/2020

GaraGeeks risulta tra i vincitori del concorso FACTORYMPRESA TURISMO organizzato da INVITALIA e il MIBACT

09/2020

La prima stazione SOLAR 2.0 con ricarica e-bike ad energia solare viene installata per il Comune di Segrate

03/2020

Progettazione e realizzazione di 350 visiere protettive con telaio realizzato in stampa 3D per l’emergenza coronavirus, distribuite a ospedali, RSA e aziende della Lombardia

09/2019

Installazione punti di ricarica WOOD per l’Università IULM di Milano

09/2019

Installazione stazioni SOLAR LITE in occasione del concerto JOVA BEACH PARTY presso l’Aeroporto di Linate Milano

07/2019

Installazione SOLAR LITE presso lo stand LEVI’s al concerto HOME FESTIVAL VENICE

04/2019

Installazioni SMART BENCH ad energia solare per conto di Edison presso il Fuorisalone di Milano

06/2018

Installazione stazioni SOLAR per i Comuni di Castano Primo e di Lecco

05/2018

Postazione di ricarica cellulari personalizzata presso la Biennale di Venezia

04/2018

ROUND e ANGULAR nella sala VIP del Salone del Mobile per conto di Federlegno

06/2017

Consegnate due stazioni ricarica STOP&CHARGE a Cremona in occasione della prima edizione della TEC-NIGHT

03/2017

Installazione STOP&CHARGE ad Angera (VA) sul Lungolago nei pressi dell’imbarcadero

02/2017

Introduzione di nuovi punti di ricarica smart per uso indoor e outdoor: ALL METAL, WOOD, SHELF, ANGULAR e ROUND

01/2017

Installazione STOP&CHARGE a Sesto Calende (VA), in piazza Guarana

12/2016

11/2016

Garageeks Srl, grazie al supporto dell’iniziativa #JobStartup, apre la sede operativa a Ispra (VA) presso il Coworking “La stazione”

10/2016

GaraGeeks al primo posto per il bando #JobStartup, promosso da alcuni comuni della Provincia di Varese per sostegno ai giovani e alle nuove iniziative imprenditoriali

09/2016

Nasce Garageeks Srl, con sede a Milano, per meglio rispondere al mercato italiano

08/2016

Stazione STOP&CHARGE installata a Lodi (LO) presso il Caffè delle Arti

07/2016

Installazione temporanea per tre mesi in Piazza Castello a Milano, presso l’Expo Gate della Triennale

06/2016

Prime installazioni in località di mare: tre stazioni STOP&CHARGE acquistate dal Comune di Andora (SV)

03/2016

Prime due installazioni ufficiali di Stop&Charge SOLAR 1.0 acquistate dal Comune di Varese: Piazza della Repubblica e Piazzale Pogliaghi – Sacro Monte

09/2015

Dimostrazione pubblica in Piazza della Repubblica a Varese, Piazza Castello e Piazza Gae Aulenti a Milano. Ottenuto Patrocinio Comune Milano per l’iniziativa.

06/2015

Primo prototipo di stazione di ricarica ad energia solare funzionante, Stop&Charge SOLAR 1.0

2013/15

Incontro fra Davide e Niccolò al Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, crowdfunding di successo per ClampHero (il primo supporto per tablet e smartphone specifico per aerei e treni), apertura GaraGeeks Ltd in Irlanda, inizio lavori a soluzioni per Smart Cities.