Sviluppo software
e firmware
GaraGeeks è forte nell’esperienza di scrittura firmware in C++ per diversi microcontrollori. Il nostro codice per dispositivi IoT è in grado di catturare informazioni da diverse tipologie di sensori, elaborarle, visualizzarle su display, e trasmetterle attraverso le più diffuse tecnologie wireless: Wi-Fi, GPRS, 4G, LoRaWAN.
Abbiamo esperienza nell’implementazione di logiche di risparmio energetico, insieme ad un’accurata selezione delle componenti più efficienti in fase di sviluppo elettronica, per garantire il funzionamento per lunghi periodi con alimentazioni a batterie e/o energia solare.
Il nostro know how nello sviluppo di Software
Un esempio delle nostre competenze di sviluppo software in maniera totalmente personalizzata ed utilizzando le migliori tecnologie presenti sul mercato è il Bike Tracker sviluppato per JRC, il Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea, che aveva l’esigenza di dotare le biciclette del centro, liberamente utilizzabili nel perimetro, di un sistema di tracciamento della posizione per facilitare il ritrovamento e la manutenzione.
GaraGeeks ha progettato un Bike Tracker dedicato, curandone sia l’hardware che il firmware. Grazie a particolari tecniche di risparmio energetico, l’autonomia della batteria interna è di circa 90 giorni.
Le nostre competenze nello sviluppo di Firmware
Nel recente passato abbiamo condotto progetti di sviluppo software in ambiente Windows, con linguaggio C#, per realizzare applicazioni in ambiente di sviluppo Visual Studio.
In particolare, abbiamo scritto software per acquisire dati da apparati hardware esterni, elaborarli e comandare motori ed attuatori.
Un esempio è il software di misurazione realizzato per Microplan. Il progetto del cliente consisteva nella realizzazione di una macchina di misurazione automatica ad elevata precisione per caratterizzare dei cunei (lardoni) in ottone, creando un file .xls con i valori che l’utente finale deve utilizzare per ricreare le geometrie.
GaraGeeks ha sviluppato un software per ambiente Windows, in linguaggio C#, come richiesto dal cliente, che a basso livello pilota i motori passo-passo (Schneider Electric), i vari laser Keyence di misurazione (precisione di 0.002mm) e i sensori di fine corsa.