Esplorare l’Europa in e-bike offre un’esperienza unica, coniugando all’amore per il cicloturismo, il comfort della pedalata assistita, la scoperta di paesaggi mozzafiato ed i servizi che i percorsi offrono. 

Ecco alcune ciclovie eccezionali per vivere avventure indimenticabili sulle due ruote elettriche:

  • La Ciclovia del Fiume Rodano:

Si snoda dall’Alpi alla costa mediterranea, offrendo differenti paesaggi dal lago di Ginevra ai parchi naturali alle città storiche come Lione.

ciclovia nel bosco

E’ un lungo viaggio che parte da Capo Nord e arriva fino all’isola di Malta. Attraversa la Scandinavia, il cuore dell’Europa e l’Italia. Percorre in totale oltre 7.400 km. Dapprima tocca la Norvegia, un breve passaggio in Finlandia e poi scende lungo la Svezia, la Danimarca e la Germania. Superata la città di Berlino, il viaggio continua verso sud attraversando il confine ceco, l’Austria e raggiungendo l’Italia. Qui, l’Eurovelo 7 si innesta sulla ciclopista della valle dell’Adige per poi attraversare tutto lo stivale, superare lo Stretto di Messina e terminare nella città siciliana di Pozzallo. Con i traghetti che navigano fino all’Isola di Malta si chiude l’ultima tappa dell’Euro velo, quella di La Valletta.

App e Siti Web

Sul percorso dell’Eurovelo 7, App e siti web locali per il ciclismo ti guidano per trovare stazioni di ricarica per e-bike. Queste app includono punti di interesse per pianificare il tuo percorso tenendo conto del posizionamento delle postazioni di ricarica della tua e-bike.

  • La Via Verde Ojos Negros:

Attraversa la Spagna da Teruel a Valencia su un tracciato di 160 km, seguendo l’antica ferrovia mineraria e offrendo una discesa dal plateau della Meseta Central fino al Mediterraneo​. La via Verde Ojos Negros è un sentiero che ripercorre l’itinerario della vecchia ferrovia mineraria a scartamento ridotto che  è stata operativa fino agli anni ‘70. Successivamente i binari sono stati rialzati  ed è stato creato il sentiero attrezzato per escursioni a piedi e in bicicletta. Questo percorso, oggi, è la ciclovia più lunga della Spagna.

  • Ciclovia intorno al Lago di Costanza:

Tocca Svizzera, Austria e Germania, lungo un percorso di 280 km intorno al terzo lago più grande dell’Europa centrale. E’ senza particolari dislivelli e ricca di paesaggi lacustri e culturali​. Permette di visitare tre stati in un solo giro in bicicletta perchè questa ciclovia è situata intorno al lago di Costanza, e tocca la tedesca Lindau, l’austriaca Bregenz e costeggia il lato svizzero del lago. Quello intorno al Lago di Costanza non è l’unico percorso in questa regione interamente ciclabile, infatti dal lago si diramano tantissime ciclabili. Questa ciclovia è poco impegnativa, quindi adatta alle famiglie e a chi è poco allenato. E’ l’itinerario perfetto per il cicloturismo!

Lago di Costanza

Quando possiamo dire di aver percorso itinerari perfetti?

Quando lungo i percorsi troviamo natura, storia, avventura, e servizi.

Quali sono i servizi a supporto del cicloturista?

  1. Stazioni di Ricarica per E-bike: Lungo i percorsi ciclabili europei sono disponibili stazioni di ricarica per e-bike. Queste stazioni sono dotate di prese classiche e talvolta di stazioni di ricarica rapida, necessarie per una sosta durante una giornata sui pedali.
  2. Sistemazioni e Ristoranti Amichevoli per Ciclisti: Lungo la EuroVelo 7, per esempio, molti alloggi e ristoranti sono certificati come “cycling friendly”. Questo include servizi quali spazi sicuri per la custodia delle biciclette e attrezzi per le riparazioni di base, panchine di relax e rastrelliere di appoggio.
  3. Noleggio Bici One-Way: Alcuni punti delle ciclovie offrono servizi di noleggio biciclette one-way, permettendo di noleggiare una bicicletta in un punto e restituirla in un altro. Anche qui stazioni di appoggio e ricarica e-bike fanno la differenza nell’esperienza del cicloturista.

Noleggio e-bike o attività commerciale

L’utilità di una stazione di ricarica

In paesi come Germania, Austria e Svizzera, molti luoghi pubblici come ristoranti, musei e municipi offrono la ricarica per e-bike, spesso senza costi. Anche l’Italia è attiva e proattiva nell’installazione di stazioni di ricarica per il cicloturismo.

Sul mercato esistono diversi tipi di stazioni di ricarica, tra cui armadietti con prese, rastrelliere per biciclette, prese a terra. Tutte soluzioni che forniscono flessibilità su come e dove caricare la tua e-bike. Le colonnine e le pensiline di ricarica pensate per tutte le biciclette elettriche (e-bike) sono un complemento fondamentale per le ciclovie. sono un servizio necessario al turismo a pedalata assistita. Garageeks ha progettato e realizzato soluzioni di ricarica al 100% con energia solare. Garageeks permette, con le sue postazioni, di semplificare l’installazione, non richiedere allacci alla rete elettrica ed essere davvero smart! 

Vediamo quali sono i vantaggi per un’attività commerciale:

  1. Incremento dell’Attrattività. Le stazioni di ricarica offrono un servizio completo che include non solo il noleggio della bici ma anche la possibilità di ricaricarla, migliorando l’esperienza complessiva del cliente.
  2. Maggiore Autonomia per i Ciclisti. Le e-bike con una maggiore autonomia permettono ai ciclisti di fare viaggi più lunghi, che possono tradursi in tour di più giorni e affitti più redditizi. Avere stazioni di ricarica disponibili può estendere la portata e l’attrattiva delle rotte ciclabili che l’attività locale può promuovere.
  3. Marketing e Pubblicità. Posizionare le stazioni in luoghi strategici non solo attira i ciclisti ma può anche servire come punto di ritrovo, aumentando la visibilità dell’attività di noleggio, del ristorante o del B&B.
  4. Sostenibilità. Avere una stazione di ricarica sottolinea anche l’impegno della propria attività commerciale verso pratiche sostenibili, un aspetto sempre più importante per i consumatori di oggi. Garageeks propone stazioni senza connessioni alla rete elettrica per un uso dell’energia al 100% pulita e solare.
  5. Collaborazioni e Partnership. Le stazioni di ricarica possono essere un punto di partenza per partnership con altre imprese locali, come caffè, ristoranti o siti turistici, creando pacchetti integrati che possono attrarre ulteriori clienti.

Le soluzioni by GaraGeeks che garantiscono il servizio di ricarica e-bike

Stop&Charge Shelter è una pensilina di ricarica per biciclette elettriche,  perfetta per promuovere il cicloturismo in pista o fuori pista. STOP&CHARGE SHELTER possiede prese di ricarica universali, adatte a e-bike di ogni marca, la velocità di ricarica è la stessa di casa. Ricarica anche monopattini, scooter per anziani e carrozzine elettriche per disabili.

Il sistema di monitoraggio remoto fornisce statistiche di utilizzo e permette di controllare il funzionamento dell’impianto. La telecamera di videosorveglianza rassicura gli utenti, che possono così lasciare in carica il proprio mezzo ed esplorare l’area. 

Oltre a fornire punti di ricarica dei veicoli elettrici include anche una panchina ergonomica e l’accesso a internet Wi-Fi, per rilassarsi mentre si ricarica la bicicletta.

rastrelliera e panchina per pensilina a servizio delle e-bikes

 

Stop&Charge Solar 2.0 è invece una colonnina di ricarica che diventa anche  punto di riferimento illuminato per chi percorre le piste ciclabili, per dare sicurezza. E per parlare di sicurezza, Stop&Charge Solar 2.0 è equipaggiata con videocamera di sorveglianza, chiamata SOS e collegamento per ricarica di smartphone e tablet per poter comunicare tempestivamente in caso di emergenza.


Vuoi scoprire di più  su GaraGeeks e i prodotti per la sostenibilità ambientale?
 
Contattaci.

ricarica e-bike