Quanti di noi si sono trovati con la batteria scarica? Questo può essere un vero problema!
Sei fuori e ti accorgi che la batteria sul tuo telefono si sta scaricando, cosa fai? Rimani fuori o cerchi di finire quello che stai facendo al più presto per poter andare a casa e caricare il tuo telefono? O forse la batteria è scarica mentre sei in viaggio per la fidanzata o la famiglia e la prima cosa che fai è chiedere loro di mettere il tuo cellulare a caricare. Potremmo continuare con questi scenari per l´eternità, ma tutti conducono alla stessa conclusione – ci sentiamo a disagio sapendo che la batteria si sta per scaricare. Infatti, c´è un nome speciale per quel disagio – l´ansia della batteria scarica! Continua a leggere per saperne di più.

  • Il 32 per cento di noi “molla tutto” per andare a casa e ricaricare i telefoni
  • Il 17% degli uomini ha mandato a monte un incontro in una app di appuntamento perché il telefono era morto
  • Il 60 per cento ha accusato un telefono scarico per non parlare ad una persona cara

L´ansia della batteria è reale?

Oggi, ci affidiamo molto ai nostri telefoni e li usiamo costantemente e probabilmente stiamo leggendo anche questo articolo sul proprio smartphone. A causa dell´uso costante, la batteria deve esaurirsi, è una certezza. Tuttavia ci sentiamo sempre a disagio. Le società di tecnologia svolgono sempre diversi tipi di indagini. Il loro scopo principale è quello di ottenere una visione più approfondita delle esperienze degli utenti per migliorare i loro dispositivi in arrivo. Questo è anche il motivo per cui LG ha esaminato più di 2000 persone.

I risultati di questa vasta indagine dovrebbero risultare scioccanti – 9 persone su 10 hanno un´ansia di batteria scarsa e vanno in panico non appena la batteria scende al 20% o inferiore. Anche se non possiamo classificare l´ansia della batteria come vero disturbo d´ansia, il termine è stato usato per esemplificare il comportamento di persone che effettuano vari aggiustamenti sulla base quotidiana solo per via della batteria che non dura abbastanza.

Probabilmente ti stai chiedendo se hai l´ansia di batteria scarica. Secondo la ricarica di LG, gli individui intervistati hanno esaminato i seguenti segni e sintomi:

  • Chiedere a uno sconosciuto di caricare il loro smartphone
  • Possedere più cavi di caricamento smartphone
  • Segretamente “prendere in prestito” il caricatore di qualcun altro
  • Avere malintesi con il proprio partner a causa di testi e chiamate senza risposta
  • Ordinare qualcosa in un ristorante o in un bar per usare il proprio alimentatore per caricare il telefono
  • Mantenere il telefono in modalità aeroplano per preservare la batteria

Puoi riferirti a questi sintomi e eventi? Se è così, appartenete al gruppo di persone con un´alimentazione di batteria bassa.

L´ansia della batteria bassa ha un impatto negativo sullo stile di vita

Come è stato detto in precedenza, l´ansia della batteria scarica non è considerata ancora un disturbo d´ansia. Tuttavia, è impossibile dire che ciò non cambierà e dobbiamo tener conto del fatto che la maggior parte dei disturbi d´ansia sono stati sminuiti dagli scienziati all´inizio.

Secondo il sondaggio, l´ansia della batteria scarica fa più che sottolineare la carica del telefono. Può avere un grande impatto sul proprio stile di vita. Ad esempio, quando si tratta di scegliere tra andare in palestra e caricare il telefono, 1 su 3 individui intervistati erano più propensi a saltare la palestra e rimanere a casa per caricare lo smartphone. Non è tutto; i cosiddetti millennials sono ancora peggiori – circa il 42% di loro hanno più probabilità di caricare il telefono piuttosto che andare in palestra.

Inoltre, gli individui con un´attenzione alla batteria possono compromettere i rapporti con amici e familiari e questo comportamento potrebbe anche portare alla rottura di legami di amicizia e sentimentali. Ad esempio, il 60% dei partecipanti intervistati ha riferito di aver accusato un telefono scarico per non parlare con un amico, un collaboratore e persino un membro della famiglia se la loro batteria era bassa. Inoltre, 1 su 3 persone hanno riferito di avere argomenti con altri significativi a causa di chiamate o testi non ricevuti quando il loro smartphone era morto.

Posso evitare questo?

Modificare i piani e sottoporre quotidianamente la tua vita ad ospitare la batteria che si scarica può essere abbastanza frustrante. Dopo tutto, possiedi il telefono, non viceversa. Tuttavia, alcune cose sono più facili da dire che fatte e non possiamo semplicemente smettere di preoccuparsi della batteria. Ecco perché le aziende di tecnologia oggi stanno lavorando su telefoni che affronteranno questo problema. Per esempio:

  • Le ultime tre generazioni di Samsung Galaxy serie S includono di serie la ricarica wireless, consentendo di tenere sotto carica il telefono senza sforzo e con la massima praticità
  • HTC10 promette di darti una giornata intera di autonomia della batteria
  • I telefoni Huawei Mate 9 hanno una batteria maggiorata per darvi circa due giorni di autonomia
  • Apple è impostato per lanciare una custodia per batteria e una funzionalità software di risparmio energetico
  • GaraGeeks consente di ricaricare in luoghi pubblici all´aperto con le stazioni di ricarica smartphone ad energia solare STOP&CHARGE

Altre cose che puoi fare sono evitare di trascorrere troppo tempo sul telefono e concentrarsi sugli eventi attuali e sulle persone che ti circondano.

Conclusione

Se si è mai sentiti a disagio a causa della batteria scarica, questo articolo ha spiegato perché ciò accade: avete un´ansia di batteria scarica. Questo non è ancora classificato come un vero e proprio disturbo d´ansia e il termine viene utilizzato per definire determinati comportamenti che la gente fa quando la loro batteria scende. Le persone con bassa ansia della batteria tendono a prendere decisioni durante il giorno per soddisfare la loro durata della batteria. Questo comportamento porta anche a scelte malsane di stile di vita e relazioni altalenanti. Anche se i telefoni sono importanti per il lavoro o per rimanere in contatto con i propri cari, la dipendenza da smartphone non è buona, per questo ne raccomandiamo sempre un uso consapevole, così come per ogni altra tecnologia.