Le piste pedonali e ciclabili possono anche essere arricchite di arredo urbano smart come le colonnine di ricarica per le biciclette elettriche (e-bike), soluzioni progettate e realizzate da GaraGeeks.

Buone notizie per la mobilità sostenibile: l’Emilia-Romagna sta intensificando gli sforzi per potenziare le infrastrutture dedicate alle biciclette e ai percorsi pedonali, mirando a migliorare la mobilità eco-sostenibile per spostamenti cittadini ed extra- cittadini, lasciando l’auto nel box di casa.

La decisione è stata presa dalla Giunta regionale, la quale ha deliberato di destinare altri 8 milioni di euro, provenienti dai fondi Fesr 2021/2027, per finanziare 9 ulteriori progetti presentati da enti locali come ad esempio la Città metropolitana di Bologna, le province, i Comuni e le Unioni, a riprova di un grande impegno. Inizialmente, infatti, il bando prevedeva un finanziamento totale di 17 milioni di euro, ma ora con l’aggiunta dei fondi supplementari, il totale disponibile è aumentato a circa 25 milioni di euro, permettendo di finanziare complessivamente 25 progetti.

Obiettivo: riduzione delle emissioni

Questa iniziativa si inserisce in una strategia più ampia volta a promuovere la realizzazione di nuove piste ciclabili in tutta la Regione e che comprende anche altri strumenti di finanziamento nell’ambito del Fesr. Fin dal 2019 la Regione Emilia Romagna ha contribuito finanziariamente alla realizzazione di circa 670 chilometri aggiuntivi di piste ciclabili nei Comuni, di cui 186 chilometri fanno parte della rete nazionale delle ciclovie. Il valore totale di questi progetti si attesta intorno ai 155 milioni di euro, suddivisi tra finanziamenti statali, regionali e cofinanziamenti locali.

I nuovi progetti finanziati includono interventi come la riqualificazione di tratti ciclopedonali, la costruzione di nuove piste ciclabili lungo corsi d’acqua e la realizzazione di percorsi ciclabili che collegano diverse aree urbane. Dei 25 progetti approvati una parte significativa riguarda la provincia di Bologna, seguita da altre province come Forlì-Cesena, Ferrara, Modena, Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Rimini. Questa significativa iniziativa regionale è in linea con gli obiettivi nazionali di adattamento ai cambiamenti climatici che prevedono un aumento delle piste ciclabili per ridurre le emissioni del 55% entro il 2030, allineandosi anche al Regolamento dell’Unione Europea sulla qualità dell’aria.

I progetti selezionati beneficeranno di un cofinanziamento in conto capitale, che coprirà il 60% dell’investimento ammissibile, con un ulteriore premio del 10% per quei progetti che si integrano in circuiti ciclistici di rilevanza nazionale o internazionale o che sono promossi da comuni impegnati nella tutela della qualità dell’aria. Tutti i progetti approvati dovranno essere completati entro il 31 dicembre 2025, garantendo così un rapido sviluppo delle infrastrutture per la mobilità sostenibile nella regione.


Le soluzioni by GaraGeeks

Le piste pedonali e ciclabili possono anche essere arricchite di arredo urbano smart come le colonnine di ricarica per le biciclette elettriche (e-bike) progettate e realizzate da GaraGeeks, soluzioni che non richiedono allacci alla rete elettrica e che sono ricaricabili al 100% con energia solare.

Stop&Charge Shelter è una pensilina di ricarica per biciclette, monopattini e carrozzine elettriche perfetta per promuovere la micro-mobilità e il cicloturismo. Oltre a fornire punti di ricarica dei veicoli elettrici include anche una panchina e l’accesso a internet Wi-Fi. È ideale anche nelle città per agevolare il lavoro dei corrieri a due ruote, prolungando l’autonomia delle e-bike e consentendo spostamenti più lunghi e frequenti. 

Stop&Charge Solar 2.0 è invece una colonnina di ricarica dotata di video-sorveglianza e pulsante di chiamata d’emergenza. Monitora anche la qualità dell’aria, può ricaricare smartphone, e-bike e altri mezzi fino a 300W offrendo un’ampia superficie informativa e l’accesso a internet Wi-Fi, fungendo da punto di riferimento illuminato per chi percorre le piste ciclabili. Solar 2.0 è realizzata con materiali durevoli come acciaio inox, legno di betulla e Corian, e l’intera filiera produttiva è 100% italiana.

Dotandosi di Stop&Charge Shelter e Stop&Charge Solar 2.0 by GaraGeeks i Comuni, le Pubbliche Amministrazioni e le istituzioni possono offrire un importante servizio ai cittadini, promuovendo la mobilità sostenibile e aumentando l’autonomia di molti cittadini.


Vuoi scoprire di più  su GaraGeeks e i prodotti per la sostenibilità ambientale?
 
Contattaci.