Gli ingegneri studiano ogni possibilità per sfruttare tutte le superfici disponibili, tuttavia queste soluzioni manifestano diverse criticità circa la sicurezza e l’usura: ecco quali. 

Negli ultimi anni i pannelli fotovoltaici hanno sperimentato un incredibile sviluppo tecnologico, aprendo la strada a una nuova era di energia solare efficiente e sostenibile. Le innovazioni hanno portato alla creazione di pannelli solari ad alta efficienza, flessibili, trasparenti, galleggianti e a concentrazione, offrendo nuove prospettive per l’utilizzo di questa fonte energetica rinnovabile. Tuttavia, mentre l’industria fa progressi significativi, c’è ancora la necessità di affrontare gli ostacoli e i fallimenti, in particolare riguardo alle cosiddette “strade solari”.

Questa idea consiste nell’integrare celle solari nei pavimenti delle strade, sfruttando lo spazio disponibile per generare energia. Tuttavia, questa soluzione si è rivelata nella pratica problematica. Le strade solari subiscono un elevato livello di usura, a causa del traffico veicolare e delle intemperie, riducendo l’efficienza dei pannelli. Inoltre, la pulizia e la manutenzione di queste superfici solari rappresentano sfide significative.

Pannelli fotovoltaici anche tra i binari della ferrovia

Il caso delle strade lastricate di pannelli solari in Francia è un esempio emblematico delle sfide che possono emergere quando si cercano soluzioni innovative nell’ambito dell’energia solare. La costruzione di un chilometro di strada lastricata di pannelli solari ha richiesto un investimento considerevole di 5 milioni di euro. Tuttavia, dopo poco tempo, i pannelli si sono danneggiati, rivelando i limiti e le criticità di questo approccio. Le strade sono soggette a condizioni atmosferiche estreme, traffico veicolare e abrasioni costanti, che hanno dimostrato di essere una sfida troppo grande per i delicati pannelli solari integrati nel manto stradale.

Questo caso ci dimostra come l’innovazione debba sempre essere sostenuta da ricerche approfondite, test e analisi di fattibilità prima di essere implementata su larga scala. L’energia solare è una risorsa preziosa e versatile, ma il suo utilizzo deve essere applicato in modo strategico, considerando attentamente l’ambiente circostante e la sua durabilità. Un’altro tentativo è stato fatto da una startup svizzera con l’installazione di pannelli fotovoltaici tra i binari della ferrovia. L’ingegnere  Dave Jones conferma che si tratta di una scelta non priva di criticità come la sollecitazione a  molte più vibrazioni oltre all’accumulo di sporcizia tra le stesse rotaie.

 

Le soluzioni by GaraGeeks

Per sfruttare l’energia solare si può optare per le soluzioni mobili che stanno guadagnando popolarità vista la flessibilità e la versatilità nell’utilizzo e nella collocazione. Queste applicazioni, infatti, consentono di sfruttare il potenziale dell’energia solare in diverse situazioni e ambienti, andando oltre le tradizionali installazioni fisse sui tetti degli edifici. 

 

GaraGeeks propone Stop&Charge Shelter , una pensilina di ricarica 100% ad energia solare per biciclette, monopattini e carrozzine elettriche che non richiede scavi o allacciamenti alla rete elettrica pubblica. Perfetta in ogni punto della città, lungo le piste ciclabili o percorsi fuoripista in collina o montagna per incentivare la micro-mobilità cittadina, il ciclo-pendolarismo e  il cicloturismo, è dotata di una panchina e punti di ricarica di smartphone e l’accesso ad internet Wi-Fi .


La Stop&Charge Solar 2.0 , invece, può rendere le piste ciclabili più smart e sicure. E’ una colonnina di ricarica 100% a energia solare, strumento multifunzione con video-sorveglianza e pulsante di chiamata d’emergenza, monitora anche la qualità dell’aria, non richiede allacciamenti alla rete elettrica pubblica. Inoltre può ricaricare  smartphone, e-bike e altri mezzi fino a 300W, avere un’ampia superficie informativa, disporre dell’accesso ad internet Wi-Fi, configurandosi anche come punto di riferimento illuminato per chi percorre le piste ciclabili. Solar 2.0 è realizzata con materiali durevoli come acciaio inox, legno di betulla e Corian e la filiera è 100% italiana.


Stop&Charge SMART BENCH by GaraGeeks è la panchina dotata di modulo fotovoltaico 100W monocristallino Made in Italy che mette a disposizione 2 punti di ricarica wireless integrata con standard Qi e doppie porte USB con ricarica rapida. Gli utenti hanno a disposizione ben 6 punti di ricarica, compatibili sia con i dispositivi mobili che supportano la ricarica wireless, sia con quelli che necessitano di cavo USB. Il funzionamento ad energia solare garantisce l’indipendenza della panchina hi-tech all’allacciamento con la rete elettrica, evitando quindi la necessità di scavi.

Dotandosi delle soluzioni firmate GaraGeeks viene offerto ai cittadini un servizio importante: lo possono fare aziende, Comuni, Pubbliche Amministrazioni e istituzioni anche grazie ai bandi di finanziamento messi a disposizione periodicamente per beneficiare di sostegni economici e agevolazioni.

 


Vuoi scoprire di più  su GaraGeeks e i prodotti per la sostenibilità ambientale?
 
Contattaci.