La sfida:
permettere che i clienti di bar e ristoranti potessero ricaricare il proprio smartphone in modo autonomo
Il risultato:
un punto di ricarica self-service, esteticamente accattivante, che sia una responsabilità in meno per il gestore
Round è un tavolo ricarica cellulari portatile, pensata per le attività commerciali di ristorazione e ospitalità (Horeca)
Due particolarità lo contraddistinguono da altri prodotti concorrenti: il fatto di essere una struttura a sé stante, e il fatto di essere completamente senza fili. Questo lo rende facilmente trasportabile in diversi ambienti, grazie anche alle rotelle di cui è dotato.
A differenza dei classici armadietti di ricarica, Round non ha serrature o parti in movimento e non nasconde lo smartphone in carica. Ciò lo rende una soluzione più robusta e responsabilizza il cliente circa il proprio smartphone. Spostando Round vicino al proprio tavolo, il cliente avrà il proprio terminale sempre sott’occhio.
La necessità di costruire un prodotto con un basso investimento iniziale ci ha portato alla ricerca di componenti già sul mercato (off-the-shelf).
La struttura con cui è costruito è il celebre sgabello Tam Tam disegnato da Henri Massonet nel 1968 e disponibile in diversi colori.
Questo ha permesso di evitare la costruzione di uno stampo ad iniezione plastica.
Un fondo in metallo tagliato al laser costituisce la base su cui viene fissata la batteria AGM e le rotelle.
Questa costruzione conferisce un basso centro di gravità e, di conseguenza, un’elevata stabilità anche quando viene mosso sulle proprie rotelle.
L’unità è equipaggiata con due porte USB con Qualcomm QuickCharge 3.0™, un’unità di ricarica wireless Qi fast da 10W e come interfaccia utente un anello composto da 16 LED RGB e un buzzer.
E’ possibile comandare l’unità e verificare lo stato di ricarica della batteria da remoto via Wi-Fi. Una funzione particolarmente apprezzata per i clienti che si trovano a gestire decine di tavoli portatili.
Round è stato scelto da diversi bar, ristoranti e hotel: a Lodi da Bar Biffino, Loft, La Tavolaccia, Quartiere Latino, Cascina Cortesa; a Graffignana, Pizzeria 724; a Ispra, Pasticceria Adel; a La Spezia, bar Why Not; a Livigno, Hotel Moom; a Bresso, Hotel Neo.