I telefoni fissi non saranno più presenti in vie e piazze italiane: per comunicare con il resto del mondo quando lo smartphone è scarico arrivano le soluzioni by GaraGeeks.

Le cabine telefoniche, una volta un’icona della comunicazione pubblica italiana, saranno progressivamente rimosse e resteranno solo quelle che si trovano negli ospedali, nelle caserme o nelle carceri perchè svolgono ancora una funzione sociale. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, dopo una consultazione pubblica che ha trovato in larga misura d’accordo tutti gli operatori, ha stabilito che Tim non è più obbligata a garantire il servizio pubblico, ad eccezione dei luoghi dove non arriva la copertura della rete mobile.

Le cabine sono state testimoni di un’epoca in cui i telefoni cellulari non erano ancora così diffusi: piccole strutture di vetro e metallo, spesso dipinte di rosso vivace, erano punti di riferimento nelle città e nei paesi, offrendo a chiunque avesse bisogno un modo per comunicare con il resto del mondo. Dentro di esse si trovava un telefono fisso, solido e affidabile, con una cornetta che richiamava l’attenzione degli utenti. Chiunque potesse inserire una moneta o una scheda telefonica poteva godere di un momento di connessione con amici, parenti o colleghi, spesso con fidanzati lontani chilometri e chilometri.

Come si sono trasformate le cabine telefoniche

Tuttavia, con l’avvento dei telefoni cellulari e dell’era digitale, il ruolo delle cabine telefoniche ha gradualmente perso importanza. L’accessibilità costante alla comunicazione degli smartphone ha reso queste strutture obsolete e, nel corso degli anni, sempre meno persone le hanno utilizzate. Molte cabine telefoniche sono state già da tempo rimosse dalle strade, lasciando solo un ricordo nostalgico di un tempo passato.

Nonostante ciò, in alcune parti del mondo le cabine telefoniche continuano ad esistere, trasformate in vere e proprie opere d’arte o adattate per scopi diversi. Alcune sono state trasformate in punti di accesso Wi-Fi o in stazioni di ricarica per telefoni cellulari. Altre sono diventate librerie o gallerie d’arte, rendendo omaggio al loro passato storico e dando loro una nuova vita all’interno delle comunità.

 

Come risolvere il problema della batteria scarica

Oggi, con la diffusione sempre maggiore degli smartphone e della dipendenza dalla tecnologia, uno dei problemi più comuni che ci si trova ad affrontare quando si è fuori casa è la ricarica dei dispositivi mobili. La durata limitata della batteria può causare un vero e proprio stress quando siamo in viaggio o lontani da una presa di corrente. L’ansia da “batteria scarica” può rovinare l’esperienza e limitare le attività. 

Quante volte ci siamo trovati a cercare disperatamente una presa di corrente in un aeroporto affollato o in un bar, sperando di trovare un modo per ricaricare il nostro telefono? Fortunatamente, negli ultimi anni, sono state sviluppate soluzioni per affrontare questo problema. Ad esempio la diffusione di power bank portatili che permettono di ricaricare il cellulare ovunque ci si trovi. A rendere la vita più facile a molti esistono anche soluzioni fisse da dislocare nei luoghi pubblici, come quelle progettate e realizzate da GaraGeeks.

Le soluzioni by GaraGeeks

SOLAR 2.0 by GaraGeeks è una colonnina, identificata come ricarica bici elettriche multifunzione, per la Smart City. Utilizza esclusivamente energia solare, quindi non richiede alcun allaccio alla rete elettrica e consente agli utenti di usufruire di molteplici funzionalità gratuitamente: dall’Hotspot Wi-Fi alla ricarica degli smartphone, dalla videosorveglianza al pulsante per la chiamata d’emergenza, dalla ricarica di e-bike, monopattini e altri mezzi elettrici al rilevamento della qualità dell’aria. La colonnina di ricarica multifunzione è un ottimo arredo urbano sostenibile per la Smart City. E’ stata realizzata con materiali durevoli come acciaio inox, legno di betulla e Corian, con una filiera 100% italiana. SOLAR 2.0 è un progetto che viene continuamente migliorato attraverso l’esperienza sul campo di GaraGeeks, con oltre 100 installazioni effettuate.

Stop&Charge SOLAR LITE è il totem di ricarica per dispositivi portatili (telefoni cellulari, smartphone, tablet, notebook, palmari, lettori mp3, ricevitori GPS) alimentato al 100% da energia solare proposto da GaraGeeks. Progettato senza allacciamenti alla rete elettrica, è ideale per essere inserito in locali all’aperto, dehors, stabilimenti balneari, piscine, campi da golf, resort, spazi per eventi e strutture simili. SOLAR LITE offre un servizio molto richiesto ed apprezzato dai clienti e va oltre le colonnine ricarica-cellulari: è un vero e proprio complemento d’arredo, in grado di rendere immediatamente hi-tech e innovativo qualsiasi spazio grazie ad un design leggero e minimalista.

Stop&Charge SMART BENCH by GaraGeeks mette a disposizionei 2 punti di ricarica wireless integrata con standard Qi e doppie porte USB con ricarica rapida. Gli utenti hanno a disposizione ben 6 punti di ricarica, compatibili sia con i dispositivi mobili che supportano la ricarica wireless, sia con quelli che necessitano di cavo USB. Il funzionamento ad energia solare garantisce l’indipendenza della panchina hi-techall’allacciamento con la rete elettrica, evitando quindi la necessità di scavi.

Vuoi scoprire di più  su GaraGeeks e i prodotti per la sostenibilità ambientale? Contattaci.